Mangiar sano per star bene: la Regressione della Sindrome Metabolica

downstanding_sindrome_metabolica

La presentazione del libro ” Il Downstanding della Sindrome Metabolica” del Prof. Ercole De Masi e della Dott.ssa Stefania Moramarco, si è svolta nella suggestiva cornice del Circolo dei Sottoufficiali della Marina di Via di Tor di Quinto a Roma, il 18 Aprile 2015 e ha avuto come ospite d’onore, arricchendo con la sua testimonianza la serata, Luca Barbareschi.
Testo pubblicato dalla casa editrice Edizioni Vida (Collana Star bene in Valle D’Aosta), ne Il “Downstanding” della sindrome metabolica, troviamo un manuale “novità”, scritto in modo semplice, che può essere utilizzato per una consultazione sia del medico che del paziente, per scoprire consigli pratici, utili a cambiare uno stile di vita non equilibrato, regredendo patologie che ne seguono, diminuendo il peso corporeo.
Ma veniamo al dunque.
La “Sindrome Metabolica”, non è una vera e propria malattia, ma un campanello di allarme che comincia a suonare per la salute cardiovascolare, una condizione pericolosa quanto indefinibile. Il suo essere un “mix” di fattori, tra cui un’ alimentazione sbagliata, causa l’alterazione del metabolismo e può portare ad “obesità, diabete, fegato grasso, malattie cardiovascolari, tumori”, ma con i giusti consigli e tanta volontà nel cambiare per prevenire le malattie, e ove è possibile farle regredire, il paziente potrà considerarsi sano. Nella vita quotidiana gran parte delle persone vivono all’interno delle loro abitudini familiari. Comprano gli stessi cibi dallo stesso negozio , preparano le stesse ricette più e più volte, non valutando le conseguenze, ma per chi è seriamente interessato ad un’alimentazione più sana per perdere peso, sarà utile cambiare quelle cattive abitudini alimentari , e cominciare a pensare in modo diverso sulla dieta e stile di vita.
Con “La regressione della Sindrome Metabolica: un’azione preventiva per cuore e cancro”, comprenderete i giusti alimenti che possano far parte integrante della vita quotidiana, ovviamente correlati alle vostre esigenze.
Per chi deve buttare giù i kili in eccesso, l’alimentazione deve essere non solo ipocalorica, cioè limitare le porzioni, ma deve soprattutto tenere il conto della qualità dei cibi, imparando a distinguere da quelli che sono sconsigliati da quelli che invece devono essere privilegiati, tenendo anche conto di associare al tutto, una buona dose giornaliera di attività fisica.
Sapevate che l’ olio extravergine di oliva, grazie ai “fitosteroli” che ostacolano l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, contribuisce così alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL)?
Il tè verde riduce invece il colesterolo totale e quello cattivo LDL, così da tenere sotto controllo i livelli.
Uno dei tanti alimenti consigliati in questo manuale sono i “Kiwi”, perché particolarmente ricchi di vitamina C, riducono il colesterolo ematico, come anche i vegetali a foglia verde, pomodori e agrumi, come tanti altri alimenti.
Sicuramente un libro da sfogliare con attenzione, quindi, se volete organizzare una cena con amici e siete a corto di idee, o avete bisogno di un’ispirazione speciale per un pranzo equilibrato, iniziare una dieta per perdere in maniera sana il vostro peso corporeo, lasciatevi guidare dai consigli contenuti in questo manuale, per trovare soluzioni alle tante domande a cui non siete mai riusciti a rispondere.
Un libro ben strutturato in cui si espongono tabelle esplicative per aiutare chi legge a pianificare un percorso alimentare dietetico e salutare.
Ricordiamoci che :” Noi siamo ciò che mangiamo e la nostra vita dipende da come la viviamo”.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>