Angela Di Vincenzo: la voce dei Secret Rule si racconta…

Angy4
Incontriamo oggi Angela Di Vincenzo, singer dei “Secret Rule”, band della scena metal romana che, nonostante sia nata solo agli inizi del 2014, è già in procinto di rilasciare il primo album ‘Transposed Emotions” in uscita il prossimo 16 Febbraio.
Li abbiamo conosciuti dal vivo al Closer la scorsa primavera e seguiti ancora al Jailbreak a gennaio. L’impressione che lasciano è quella di un travolgente impatto musicale, coadiuvato da una solida omogenità di gruppo. Il risultato vincente è testimoniato dalla presenza di un pubblico vasto ed eterogeneo, che si è entusiasmato a più livelli: c’era chi scapocciava da seduto, e chi si è emozionato sulle note melodiche e sulla potenza degli strumenti.
Conosciamo meglio la leader della band.
D:  “Ciao Angela, cominciamo col parlare del tuo percorso artistico”
R:  “Ciao Masha, iniziamo col dire che esistono registrazioni di me a due anni che cantavo “mi scappa la pipì!” (ride) – ringraziamo la mamma per aver accresciuto il curriculum!
Un primo approccio l’ho avuto nella band del liceo a cui sono seguite altre esperienze musicali di vari generi. Sono cresciuta a Nettuno (ma sono nata in Sicilia), e mi sono trasferita a Roma terminato il liceo. Il primo incontro con Andy Menario chitarrista dei Secret Rule l’ho avuto circa 13 anni fa in un progetto celtico durato poco tempo e lui all’epoca era anche membro fondatore dei Martiria. Dopo aver lasciato tale progetto ho fatto un viaggio in Irlanda che mi riaprì letteralmente il cuore e la vena artistica. E’ nata da questa catarsi il gruppo Kyla Moyl dove curavo tutte le linee vocali e i testi, alcuni di questi brani mi seguiranno nei Secret Rule.
Approfittando di un periodo di stallo creativo ,dopo lo scioglimento dei Kyla Moyl, mi sono dedicata allo studio del canto lirico e moderno, nonché ad un approccio dello studio del pianoforte.
Arriviamo cosi al gennaio 2014 in cui si incrociano di nuovo le strade con Andy, le sue melodie e le mie linee vocali si sposano così bene che si puo’ quasi parlare di un “incontro Karmico”, e questo rende le cose più veloci da realizzare (all’attivo abbiamo un disco e tre video che sono stati realizzati per i brani in esso contenuti).
D: “Quali sono  le tue influenze artistiche, le tue fonti di ispirazione?”
R:” negli ultimi anni sto consumando in macchina i cd di artisti come Anouk, Anathema, Nightwish, Lacuna Coil, Sigur Ros, Loreena Mckennitt, Anneke Van Giersbergen…che sono le maggiori fonti di ispirazione essendo per me il giusto mix tra energia e sensibilità.
pic3logo
D: “Come Secret Rule, a che genere pensate di appartenere ?… Eccoci giunti alla domanda che infastidisce tutte le band… (rido)
R: ” E’ sempre difficile collocarsi in un genere, posso dire con certezza che l’ingrediente principale dei Secret Rule è il connubio tra melodia e potenza. Sicuramente parliamo di rock con molte sfumature ed influenze.
D: “Da cosa nasce il nome “Secret Rule”?
R:”  Da un concept che rappresenta un parallelismo tra la forte situazione socio-politica attuale e la storia che viene raccontata, dove le esperienze personali, l’attenzione alla parte spirituale delle cose come delle persone, fa evincere che il male del nostro secolo è la depressione.
Proseguono nel concept altri parallelismi tra i personaggi inventati come la Secret Time e i poli dell’alto potere che oggi ‘muovono’ il mondo. Nel nostro disco racconto degli stati d’animo più che una storia vera e propria, quindi i testi si adagiano sul concept ma non sono collegati tra loro. Il “segreto” è sfruttare le frequenze naturali della Terra per trasmettere la “regola”: ‘Non avere mai paura di se stessi’… “
D: “Grazie infinite Angela per questa chiacchierata. Dove potremo ascoltarvi a breve?”
R: “Il 19 Febbraio saremo al Rock n Roll di Milano per presentare il nostro disco, mentre il 27 febbraio ci sarà il Release Party all’INIT di Roma dove divideremo il palco con i grandi DGM….e sui nostri canali www.facebook.com/secretruleband e il nostro sito ufficiale www.secretrule.it potrete seguire i nostri prossimi impegni…”
Finisce qui la nostra intervista, auguriamo ad Angela ed ai Secreti Rule di continuare a questa velocità.
Ci si vede all’Init Club il 27!.
ph: Nicole Menarini

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>